giovedì 18 marzo 2010

Elvstrom Sails oltre ogni aspettativa con le vele EPEX


La crescita della domanda per le vele in membrane EPEX porta la veleria a estendere la capacità produttiva aumentando le dimensioni dell’impianto.

Le vele in membrane EPEX sono diventate un “must” non solo per le barche da regata, ma anche tra i croceristi. I commenti entusiasti dai velisti che hanno provato le vele in EPEX confermano che queste vele altamente innovative sono resistenti, efficienti e molto stabili, cioè in grado di mantenere la forma ottimale come nessun altra vela sul mercato.


- Secondo Jesper Bank , leggenda della vela con 2 ori olimpici e skipper di Coppa America, Sales and Marketing Manager del Gruppo Elvstrom Sails, il trend della domanda di vele è sempre più verso le membrane. Anche nel segmento crociera si registra una domanda rivolta verso un nuovo tipo di vela, e noi siamo contenti di constatare che la nostra tecnologia EPEX è perfettamente in grado di soddisfare questa nuova domanda.


Le vendite di vele in EPEX sono cresciute in modo significativo e sono ben oltre le iniziali aspettative della veleria. Di conseguenza l’impianto di produzione delle membrane EPEX è stato ulteriormente ampliato ed è ora in grado di raddoppiare la precedente capacità produttiva.

Il tavolo EPEX è un impianto altamente ingegnerizzato e la veleria Elvstrom Sails è ora probabilmente l’unica al mondo in grado di creare e mantenere un vuoto del 90-95 per cento. Inoltre il vuoto è uniformemente distribuito dal tavolo sul quale le vele sono prodotte. Questo speciale tavolo presenta migliaia di piccoli buchi ed è di fatto un vero e proprio tavolo ad aspirazione che creando il vuoto è in grado di mantenere il film e le fibre fermi in posizione durante tutti gli stadi del processo. Speciali bracci in carbonio robotizzati si muovono per stendere le fibre, scaldare, pressare e trattare la membrana.


La capacità produttiva dell’EPEX è ora la più grande in Europa per la produzione di vele in membrana.