Venerdi scorso sono state consegnate le nuove vele in EPEX del bellissimo Franchini 45 "Tangaloa". La barca, dotata di randa avvolgibile nell'albero, aveva un solo aspetto da migliorare: le prestazioni con vento leggero, penalizzate dalla scarsa superficie velica in considerazione del tipo di carena e del peso della barca.
Sono state scelte vele in EPEX, con fibra Vectran/Technora e doppio taffeta leggero.
La randa precedente era avvolgibile standard. Con la nuova randa EMS (steccata verticalmente) è stato possibile guadagnare molta superficie velica grazie al pronunciato allunamento e ottenere un profilo più efficiente. La randa è dotata di 4 stecche verticali lunghe e di 3 stecche intermedie più corte. Questa soluzione è stata adottata per evitare il rischio di un eccessivo ingombro nell'albero che avrebbero potuto generare le 5 stecche lunghe.
Il genoa è stato disegnato con una sovrapposizione abbondante (150%), sfruttando la lunghezza delle rotaie.
La prova in mare si è svolta in condizioni "ottimali" per il nostro obiettivo: 5 nodi di vento nel golfo di La Spezia. La barca è subito apparsa all'armatore più veloce e brillante, e naturalmente ci ha guadagnato anche in estetica con il colpo d'occhio delle vele nuove con fibre nere e gialle che disegnano i carichi di sforzo presenti sulle vele.