lunedì 2 maggio 2011

Vele EPEX Franchini 45

Venerdi scorso sono state consegnate le nuove vele in EPEX del bellissimo Franchini 45 "Tangaloa". La barca, dotata di randa avvolgibile nell'albero, aveva un solo aspetto da migliorare: le prestazioni con vento leggero, penalizzate dalla scarsa superficie velica in considerazione del tipo di carena e del peso della barca.
Sono state scelte vele in EPEX, con fibra Vectran/Technora e doppio taffeta leggero.
La randa precedente era avvolgibile standard. Con la nuova randa EMS (steccata verticalmente) è stato possibile guadagnare molta superficie velica grazie al pronunciato allunamento e ottenere un profilo più efficiente. La randa è dotata di 4 stecche verticali lunghe e di 3 stecche intermedie più corte. Questa soluzione è stata adottata per evitare il rischio di un eccessivo ingombro nell'albero che avrebbero potuto generare le 5 stecche lunghe.
Il genoa è stato disegnato con una sovrapposizione abbondante (150%), sfruttando la lunghezza delle rotaie.
La prova in mare si è svolta in condizioni "ottimali" per il nostro obiettivo: 5 nodi di vento nel golfo di La Spezia. La barca è subito apparsa all'armatore più veloce e brillante, e naturalmente ci ha guadagnato anche in estetica con il colpo d'occhio delle vele nuove con fibre nere e gialle che disegnano i carichi di sforzo presenti sulle vele.