martedì 6 luglio 2010

REGATA SAN GIORGIO 3-4 LUGLIO 2010


Sabato 3 e Domenica 4 Luglio 2010 lo Yacht Club Sestri Levante ha organizzato la X Regata di San Giorgio, per classi ORC, IRC e Libera. Le regate costiere per Vela d'Altura si sono svolte su un percorso con partenza ed arrivo nel golfo del Tigullio.

Il Primo gorno l'imbarcazione Flying Cloud Millennium 40 dell'associzione Velica Svelare ha trionfato in reale davanti all' X 55 Jonathan Livingston armato da Giorgio Diana dopo un mach race di circa 3 ore.
Il vento intorno ai 10-12 nodi alla partenza, e' andato scemando dopo il cancello di punta manara, per poi spegnersi del tutto nella lato di poppa. Il millennium che in quel momento conduceva sull'x 55 dopo aver girato per primo la boa di Moneglia, si e' trovato completamente fermo e senza vento con una corrente contraria d circa un nodo al cancello di Punta manara. Dopo una fase di alterni sorpassi Flying Cloud ha tagliato la linea di arrivo sul cancello dove il comitato aveva deciso di far terminare la regata con un vantaggio di circa 3 minuti e mezzo sul suo inseguitore. Il millennium si aggiudicava cosi anche la classifica a tempo compensato IRC.

Il secondo giorno, dopo una splendida festa organizzata dallo Yacht Club Sestri levante, il vento rifaceva la sua comparsa aumentando ancora di intensita' e incrementando per tutta la durata della competizione. (12-18 Nodi)
Il match race del giorno precedente si ripeteva, ma questa volta ad avere la meglio era il Jonathan Livingston, che in virtu' della maggiore lunghezza al galleggiamento si allungava nel lato di bolina sul millennium 40. Nonostante un netto recupero in poppa di quest'ultimo, l'X 55 si aggiudicava la regata in tempo reale per circa 5 minuti, aggiudicandosi cosi il trofeo San Giorgio Grazie alla somma dei tempi delle 2 giornate.

In tempo compensato IRC Il millennium trionfava nella classifica generale grazie a un primo e ad un secondo posto.